Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

The Giver - voce ai lettori
(1 Online) (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 1
ARGOMENTO: The Giver - voce ai lettori
*
The Giver - voce ai lettori 6 Mesi, 1 Settimana fa  
E' da poco uscito The Giver - il Donatore, in tutte le librerie. Che ne pensate? L'avete già letto? Come vi è sembrato?
Leo_Y
Amministratore
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.

Re:The Giver - voce ai lettori 6 Mesi, 1 Settimana fa  
Lo sto leggendo da un paio di giorni e lo trovo molto affascinante. La scrittura è ottima e scorre davvero bene, le ambientazioni sono interessanti e allo stesso tempo ambigue, ci si immerge completamente nella lettura sin dalle primissime pagine. E' tutto così diverso e misterioso ma allo stesso tempo raccontato con una fantastica naturalezza. Jonas è un protagonista meraviglioso pur essendo appena un ragazzino e riesce a stupire con i suoi guizzi di maturità. Attendo con ansia degli sviluppi, vi farò sapere presto.
LucyInTheSky
graphgraph

Re:The Giver - voce ai lettori 6 Mesi fa  
Favoloso questo libro, l'ho appena finito di leggere...sono rimasta un po' male per la fine, ma ci sta... è bello il distacco con il quale l'autrice ti racconta la storia. Le emozioni che il libro ti dà ti vengono dalla storia stessa. Lois Lowry scrive in maniera "piatta", e quello che provi è tutto dovuto alla vicenda. Bellissimo!
*Cri*
graphgraph

Re:The Giver - voce ai lettori 5 Mesi, 1 Settimana fa  
Questo libro mi è piaciuto moltissimo! Secondo me è uno di quei libri che fa riflettere: la società che la Lowry ci presenta in un primo momento può apparire come l'affresco della perfetta evoluzione del nostro mondo, ma pian piano si scoprono gli altarini e ci si rende conto che non è tutto oro ciò che luccica. Mi è dispiaciuto per il finale interrotto, ma forse è giusto che sia così.
Yuko86
graphgraph

Re:The Giver - voce ai lettori 4 Mesi, 1 Settimana fa  
Letto anche io The giver e l'ho trovato spettacolare.
Mi è piaciuto subito, soprattutto verso la fine, tant'è che ci sono rimasta male che fosse già finito.
Molto molto bello, un libro che fa riflettere, e molto attuale.
Mony76
graphgraph
Semus sardos, fizos de sa terra chi portat s'impronta 'e Deus.
Semus sardos, fizos de su mare chi movve a ballu tundu.
Semus sardos, fizos de s'istoria de unu contu 'e unu seru estiu.
Semus sardos, fizos de unu chelu, unu chelu abarradu antigu. (Janas)

Re:The Giver - voce ai lettori 4 Mesi, 1 Settimana fa  
Il Donatore è il primo di una trilogia, e anche gli altri due capitoli della saga verranno pubblicati dalla Y.. per il finale "a metà" non resta che aspettare
Leo_Y
Amministratore
graph

The Giver : bello bello bello 4 Mesi, 1 Settimana fa  
Bello bello bello!
Grande successo editoriale anche nella libreria dove lavoro io! Dopo averlo letto (e amato) lo abbiamo consigliato con entusiasmo a tutti i clienti..e nessuno è rimasto deluso.
Comunque trovo che in America avrebbero ben altro da censurare pittosto che "The Giver"...
Lilith
graphgraph

Re:The Giver - voce ai lettori 3 Mesi, 4 Settimane fa  
Qualche commento sulla vostra edizione di The Giver e sul romanzo:

- Bello il formato, la copertina; la carta un po' troppo bianca (forse questo è comune a tutti i libri della collana, ma non li ho ancora visti e quindi non so dire);

- La prefazione di Tommaso Pincio mi ha fatto fare un salto. Ma come lo avete acchiappato? ;D
Tuttavia - senza parlare di spoiler veri e propri - raccontava un po' troppo la trama del romanzo, che secondo me vive molto, invece, della scoperta del lettore del mondo in cui è ambientato e del destino del protagonista. Insomma, si rischia di rovinare un po' la lettura, io l'ho saltata da un certo punto in poi e l'ho ripresa a libro finito.

- Collocazione: più che Young Adult l'ho visto come Middle Grade lit (o juvenile fiction, come direbbe la buona Little Willow). Il libro è straordinariamente challenging - in mancanza di un termine migliore, insomma, mette alla prova, fa pensare, eccetera - ma potrebbe deludere un po' chi si aspetta un trattamento un po' più "adulto" da parte dell'autore nei confronti del lettore. Non so se mi spiego.
(Aldilà di questo, con le giuste premesse, sì: dovrebbero leggerlo tutti, e dovrebbero farlo leggere a scuola, anche qui.)

- Il ruolo di Accoglitore di Memorie mi ha fatto pensare tantissimo al "lavoro" di Giacomorto ne Lo Strappacuore di Boris Vian, anche se non credo che la Lowry sia stata influenzata direttamente dal detto romanzo.
Da un'altra parte mi ha ricordato molto The Homeward Bounders di Diana Wynne Jones, anche se la storia e il genere sono completamente diversi.

Per il resto, il libro è bello, ma c'è bisogno di dirlo?
rienafaire
graphgraph
All power corrupts, but we need electricity. -- DWJ

Re:The Giver - voce ai lettori 3 Mesi, 3 Settimane fa  
L'ho letto in metà giornata!!!
Devo dire che è davvero un bellissimo libro, non si limita a raccontare la storia del protagonista, ma apre spiragli per ogni tipo di riflessione e tocca arogmenti di vario genere, dalla libertà all'importanza dei sentimenti, per passare all'infanticidio e così via... devo dire di essere rimasta molto colpita.
Dalla trama mi apettavo qualcosa di molto simile a 1984, ma, dato che siamo nel genere young adult, l'ambiente è un po' più leggero e forse più adatto ai ragazzi, senza, però, perdere l'importanza dei valori descritti e le provocazioni varie,come, per esempio, il tipo di società in cui vive il protagonista.
Non sapevo che fosse una trilogia... aspetterò il seguito e lo leggerò volentieri... dopotutto, anche se non mi dispiaceva il finale aperto, avrei voluto sapere cosa succedeva nella comunità dopo che i ricordi fossero stati liberati.
Penso che sarebbe anche un ottimo libro da selezionare come narrativa nelle scuole...
pinotto
graphgraph

Re:The Giver - voce ai lettori 3 Mesi, 2 Settimane fa  
pinotto ha scritto:

Penso che sarebbe anche un ottimo libro da selezionare come narrativa nelle scuole...

Ho visto che in America hannoo le edizioni commentate, proprio perchè lo utilizzano a scuola; speriamo che anche da noi riesca a farsi spazio. per quanto ci siano ormai ottimi libri in giro (uno per tutti, L'ultimo elfo), svecchiare un po' le letture scolastiche non può che far bene.
Tintaglia
graphgraph

Tintaglia ha scritto:
pinotto ha scritto:

Ho visto che in America hannoo le edizioni commentate, proprio perchè lo utilizzano a scuola; speriamo che anche da noi riesca a farsi spazio. per quanto ci siano ormai ottimi libri in giro (uno per tutti, L'ultimo elfo), svecchiare un po' le letture scolastiche non può che far bene.

Vi quoto assolutamente!!!Bisognerebbe decisamente variare, io infatti l'ho fatto leggere alla mia sorellina!
Yuko86
graphgraph

Quoto anch'io, sebbene ritenga Luna l'esempio perfetto all'interno della categoria "libri da apprendimento"...
Leo_Y
Amministratore
graph

Leo_Y ha scritto:
Quoto anch'io, sebbene ritenga Luna l'esempio perfetto all'interno della categoria "libri da apprendimento"...
The giver ancora di più, a mio parere, da quel poco che so come tematiche.
Certo che al pensiero di ragazzi che non toccheranno mai più Il deserto dei Tartari, o Il signore delle mosche, perchè lii hanno appioppati alle medie o alle superiori (e non sono libri per ragazzi...) mi si spezza il cuore. Voglio dire, c'è gente che alle medie assegna Se questo è un uomo...!
Tutti libri che io amo molto, ma perchè li ho incontrati a un'età adatta.

Mentre Luna, o The giver, o Speak parlano ai ragazzi di cose da ragazzi e universali assieme, e con un linguaggio che possano capire.
Tintaglia
graphgraph

Re:The Giver - voce ai lettori 3 Mesi fa  
La prima cosa che mi ha colpito è stata la copertina...
La storia è molto dolce, e sono rimasta colpita dai colori del libro.
Questo libro per caso ha anche un seguito? Mi è sembrato di averlo letto da qualche parte... sarei molto curiosa di leggerlo!
Annagiulia
graphgraph

Re:The Giver - voce ai lettori 3 Mesi fa  
Per quel che ne so è il primo volume di una trilogia; i successivi si intitolano Gathering Blue e Messenger , e mi pare di capire che il secondo romanzo cambi protagonista.
Tintaglia
graphgraph

Vai a inizio paginaPagina: 1
Moderatori: Leo_Y
Ricevi gli ultimi messaggi direttamente sul tuo desktop